Il Diritto di Fidarsi

Nell’ambito della 7° Giornata Europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, (18 Novembre) @telefono_azzurro ha organizzato una conferenza dal titolo: “Il diritto di fidarsi. La sfida di rendere sicuro il rapporto di bambini e adolescenti con gli adulti di fiducia”, che si è tenuta a Roma (in presenza e a distanza) presso le Scuderie di Palazzo Altieri.

Il dibattito si è mosso dal concetto di “cerchio fisico della fiducia”, per spostarsi al “cerchio digitale della fiducia”.

Nell’era digitale, e soprattutto durante la pandemia, i bambini stabiliscono legami anche quando non conoscono la persona dietro lo schermo e da qui è nato il concept creativo dell’evento: le parole che decidono sul volere dei minori o che sono conseguenza degli abusi.

Nel dibattito è stato affrontato in particolare il tema dell’abuso sessuale sui minori da parte di adulti di fiducia (caregiver, genitori, insegnanti, professionisti dello sport, operatori religiosi, personale sanitario e così via) situazioni che leggiamo sempre più spesso sui media.

Art Direction: @andrealeonardesign
Lettering: @ikoki_poetry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.