Start from a Concept

Vinothek Thun logo design

“Start from a concept”

Un buon progetto di design racconta sempre una storia, è la prova del nove per capire se davanti hai un buon progetto o solo qualche schizzo.

“Start from a Concept” è la prima regola che ho imparato e applicato più volte sul campo, può sembrarti banale ma non lo è affatto: parti da un’idea. Sempre. 

Se dietro un progetto c’è un’idea, questo racconterà una storia che dura per sempre senza passare di moda. 

Vuoi sapere quale? È la storia che conosci meglio di qualsiasi altra ovvero la storia della tua idea! Com’è nata? Cosa ti ha spinto passare dal pensiero all’azione? Ad uscire allo scoperto e raccontarla al mondo? 

Avere un’idea di fondo ti permette di essere molto più preciso e coerente al momento di prendere delle decisioni ad esempio su come comunicare, quali canali usare e che tono di voce ecc… Come si dice: “Quando uno sa quello che vuole”

Ogni volta che mi trovo davanti all’ennesimo foglio bianco le prime idee mi sembrano geniali! Poi riguardandole capisco che sono proprio da buttare invece… ti è mai capitato? Mai mollare devi solo cercare la tua storia.

Illustration by Ikoki

Una mappa mentale

Per fare connessioni non usuali, innovative, uso una mappa mentale e chiedo anche ai miei clienti: cos’è che ti fa veramente emozionare del tuo lavoro? 

Mi focalizzo su quel momento preciso perché è lì che si trova l’idea. A volte sono quattro parole ma i lavori più belli li ho realizzati così.

Scrivilo, raccontalo. Scrivi le emozioni che ti fa provare il tuo lavoro e che vuoi che provino i tuoi clienti.

Nel seguente grafico ti illustro come è nata l’idea per il logo di questo articolo/newsletter che si chiama “THINK”. 

Ad un certo punto ho capito che bisognava agire, e per me l’ellisse rappresenta il momento magico in cui “vedi” l’idea sul foglio tra tutti gli altri schizzi.

Cosa ne pensi? Se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato può iscriversi QUI mentre se vuoi dirmi cosa ne pensi o hai consigli riguardo a come lavorare al meglio puoi rispondermi a questa mail: info@leonardiandrea.com

A presto,

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.